Nel primo fine settimana di maggio 2023 Libra ha presenziato a Sa.Mo.Ter.,a Verona Fiere, esponendo il suo catalogo di sistemi di pesatura statica e dinamica.
Dal 3 al 7 maggio è andata in scena la 31a edizione di Sa.Mo.Ter, Fiera triennale con 60 anni di esperienza nel settore delle macchine per costruzioni, dal movimento terra all’edilcantieristica.
La location scelta è sempre stata Verona Fiere per la sua posizione strategica comoda per espositori e visitatori che provengono da tutta Europa. Nella sua storia questo evento ha sempre puntato a seguire l’onda della formazione e dell’innovazione tecnologica, proponendo nel calendario appuntamenti di informazione e formazione a fianco della parte espositiva e commerciale.
Quest’anno gli organizzatori di Sa.Mo.Ter hanno scelto di puntare sull’innovazione ecologica visto l’enorme coinvolgimento che hanno i cantieri edili nelle fasi di transazione energetica nel nostro paese e all’estero, quindi sostenibilità ambientale e sviluppo dei modelli economici delineati dal New Green Deal europeo.
Questa scelta ha portato a Verona Fiere un alto numero di visitatori specializzati, oltre 40.000 provenienti da 91 paesi da tutto il mondo, e di espositori, ben 536 aziende da 23 Paesi; non solo spazi espositivi statici, è stata prevista anche un’area per la dimostrazione delle macchine da Cantiere movimentate da remoto, che diventano così asservite da operatori esterni e non più a bordo del mezzo.
Alla scoperta delle pese statiche e dinamiche fornite da Libra
In un ottica di sostenibilità anche Libra ha presenziato esponendo pese a ponte interrate per i cantieri e le cave, ma anche le pese a passaggio DUAL per installazioni fuori terra, queste ultime sia in proposta d’acquisto, sia per noleggi di breve periodo grazie alla facilità d’installazione.
Le pese Dual sono composizioni modulari molto leggere, di rapida installazione e facilmente trasportabili, ma sono comunque strutture robuste e resistenti, anche quando si trovano a trattare i carichi più pesanti. Queste caratteristiche permettono di trasportare queste pese da un cantiere all’altro, in breve tempo e senza la necessità di successive tarature dopo la prima installazione.
Ma non solo… Libra ha esposto anche tutti i sistemi per la pesatura dinamica, settore che ha permesso all’azienda pordenonese di acquisire un’altissima competenza ed esperienza relativamente all’automazione dei processi di pesatura, offrendo così alla propria clientela garanzia di sicurezza e affidabilità.
Quindi escavatori, caricatori, pale gommate, terne e carrelli elevatori, macchine che abbinate alla giusta tecnologia con software e componenti dedicati permettono di rilevare automaticamente il peso movimentato con precisione e con garanzia di sicurezza per gli operatori che li utilizzano.
Automatizzazioni e sicurezza
Le pese proposte da Libra rientrano nel piano Industria 4.0, che prevede l’entrata in commercio di soluzioni integrate per sistemi di pesatura industriale che puntano sul dialogo in tempo reale fra macchinari e software, aumentando le automazioni per una maggiore precisione nel lavoro da svolgere con minime possibilità di errore.
Grazie ai processi da remoto uomo-macchina, inoltre, si possono ottimizzare i tempi di lavoro ed evitare danni al mezzo d’opera, alle attrezzature e ai materiali mossi garantendo l’incolumità dell’operatore che segue tutte le operazioni. Ogni fase di lavoro è monitorata costantemente, anche a distanza. Tutti i dati di pesatura, eventuali errori ed operatore, vengono registrati e con alcuni degli strumenti proposti da Libra possono essere stampati immediatamente.
Le imprese che si affidano a Libra per l’acquisto di pese statiche interrate o fuori terra, e di sistemi di pesatura dinamica possono usufruire delle agevolazioni integrate nel Piano Transizione 4.0, tra cui Credito d’imposta fino al 50% del costo dell’investimento; questo è un vantaggio per tutte le imprese residenti in Italia che trovano nei prodotti Libra tecnologie all’avanguardia, che permettono un dialogo uomo/macchina attraverso una digitalizzazione semplice e intuitiva, con conformità ai più recenti standard in termini di sicurezza, pulizia e salute sul lavoro.