Ionics: la possibilità di igienizzare anche senza detergenti

In breve:

Pulire solamente con la forza dell’acqua. È possibile grazie a IONICS, un innovativo prodotto che rende l’acqua ionizzata e capace di igienizzare le superfici.

Per detergere le superfici della nostra azienda, o anche della nostra casa, è uso comune affidarsi ai soliti detersivi chimici, ben consapevoli che contribuiamo inevitabilmente all’inquinamento ambientale, senza considerare i costi che vanno ad intaccare il nostro portafogli.

Libra ha deciso di aggiungere al suo catalogo prodotti, l’idea di nuova generazione di un’azienda trevisana: abbandonare i detersivi per pulire solamente con la forza dell’acqua di rubinetto. Ma come?

IONICS™ – Ion Cleaner System è stato studiato per detergere, senza l’uso di prodotti chimici e per essere sostenibile allo stesso tempo. È un prodotto che si rivela molto utile in particolare per le aziende che si ritrovano a pulire costantemente attrezzature per il trattamento degli alimenti, in quanto essendo a base di acqua non contiene sostanze nocive che potrebbero intaccare cibi e bevande. È stato introdotto sul mercato solamente dopo accurati test svolti da un laboratorio accreditato, che ha simulato la pulizia di sporco “estremizzato” (difficilmente presente nella vita reale) su diversi tipi di superficie. Questi test garantiscono l’effettiva sanificazione delle superfici e l’eliminazione della maggior parte di microrganismi, tra cui batteri, muffe e funghi.

 

Cos’è IONICS

IONICS™ si presenta sotto forma di una pistola multiuso dotata di un serbatoio 0,4litri; quest’ultimo andrà riempito con semplice acqua di rubinetto che tramite una tecnologia di ossido-riduzione sarà convertita in acqua ionizzata. L’unica cosa da fare è ricaricare le batterie una volta scariche.A questo punto premendo il tasto di erogazione per 3 secondi possiamo spruzzare sulla superficie da pulire, dalla distanza di 15-20cm, l’acqua ionizzata che andrà ad allentare la tensione di superficie in modo da poter rimuovere facilmente lo sporco. Dopo 5 secondi dall’erogazione basta passare un foglio di carta monouso o un panno pulito, è consigliato, per un risultato migliore, ripetere l’operazione.

Le “vittime” preferite di questo innovativo prodotto del Made in Italy sono polvere, unto e grasso.

IONICS si può utilizzare in tutte le superfici come vetro, acciaio inox, ceramica, marmo, laminato.

Igienizzare sì, ma in ottica green 

Uno dei fattori importanti è che la pulizia di IONICS sulle strutture da lavoro, specialmente negli ambienti alimentari è del tutto ecologica. Essendo l’acqua il prodotto utilizzato per detergere, non contiene sostanze chimiche che potrebbero creare danni ad alimenti o agli operatori che si ritrovano a dover pulire le attrezzature.

È interessante anche considerare che con questo prodotto è possibile igienizzare anche parti che solitamente vengono magari passate solamente con acqua semplice, perché non possono in nessun modo mantenere sulla loro superficie residui di detersivi. Ora con IONICS™ possiamo sanificare con sicurezza anche queste parti, come potrebbero essere gli erogatori della macchina del caffè, le lame dell’affettatrice o le lame e le piastre di un tritacarne.

Sicurezza e innovazione

IONICS™ fornisce una pulizia profonda di tutte le superfici, anche se presentano delle irrego larità, e garantisce:

  • sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, in quanto non erogando sostanze chimiche potenzialmente nocive per gli operatori è possibile lavorare, movimentare e diluire anche senza i dispositivi di protezione individuale;
  • sostenibilità ambientale, considerato che essendo uno strumento multiuso non genera imballaggi e contenitori di materiale plastico da smaltire (solitamente utilizzati per i prodotti chimici), inoltre non rilascia liquidi nocivi nella rete idrica.

E il risparmio?

Dopo aver sostenuto la spesa iniziale per l’acquisto di IONICS™ le spese sono azzerate. Non serve più acquistare prodotti per le pulizie e provvedere allo smaltimento dei rifiuti inquinanti, tutte procedure che per le aziende più grandi possono avere una certa rilevanza nel bilancio di fine anno.

Alla fin fine…

Perché non pulire solo con l’acqua? IONICS™ offre molti vantaggi, in particolare per chi solitamente investe parecchio nella pulizia.

Con una semplice pistola multiuso portatile, dalle dimensioni ridotte (21,5 x 9,5 x 25cm), è possibile sanificare ogni tipo di superficie; inoltre non presenta controindicazioni, ottimizza i tempi di lavoro e, soprattutto, rispetta i requisiti del sistema HACCP.

Libra, che tratta anche la vendita di attrezzature per il trattamento degli alimenti, consiglia in particolare l’utilizzo di IONICS per chi opera nei settori Food e GDO.

potrebbe interessarti anche:

LIBRA è presente ad HORECA NEXT di Pordenone

LIBRA SRL è lieta di invitarvi alla fiera HORECA NEXT, la biennale delle tecnologie e forniture per l’ospitalità a Pordenone. Vi aspettiamo!

Libra presente a MIG 2022, Mostra del Gelato Artigianale

Libra Bilance sarà presente alla MIG, Mostra del Gelato Artigianale che si terrà dal 27 al 30 novembre 2022 presso Longarone Fiere Dolomiti, il Polo Fieristico della Montagna in provincia di Belluno.

Libra presente con le sue tecnologie a SamuExpo 2022

Libra è pronta per partecipare a SamuExpo, Fiera Biennale internazionale dove verranno presentate macchine, tecnologie, innovazione digitale, utensili, prodotti e subfornitura per le lavorazioni metalmeccaniche e plastiche.

Transizione 4.0

Aziende sempre più multimediali! Sul catalogo Libra si trovano i prodotti Minerva Omega Group e Avery Berkel, che grazie ai loro requisiti accedono all’incentivo statale Piano Industria 4.0.

Libra & Cashmatic

Con i prodotti Cashmatic che prevedono una forte automazione del punto cassa, Libra amplia il suo parco macchine con il nuovo “totem” Visualpay 17. Libra & Cashmatic – Pagare in tutta serenità!

Perché Libra all’evento R.I.V.E. 2021?

Libra Bilance ha presenziato per la prima volta alla R.I.V.E. , la Rassegna Internazionale Viticoltura Enologica tenutasi presso la Fiera di Pordenone dal 10 al 12 Novembre 2021.

vuoi approfondire i nostri servizi per il retail?

Chiama o compila il modulo di contatti.

Unisciti al nostro Team!
Inviaci la tua candidatura…

Libra Bilance Porcia Pordenone lavora con noi

Stiamo selezionando tecnici elettronici, elettromeccanici ed agenti.

A HORECA NEXT di Pordenone

Ci saremo anche noi di LIBRA